Agriturismo Fattoria San Vincenzo

GROSSETO

I NOSTRI APPARTAMENTI

LE DUE RUOTE vieni a scoprirmi ...

img5


IL LAGHETTO vieni a scoprirmi ...

img2

LA LOGGIA vieni a scoprirmi...

 

Grosseto

IL DUOMO

Il Duomo dedicato a San Lorenzo patrono di Grosseto si trova in Piazza Dante nel pieno centro storico della città. Presenta una pianta a croce latina a tre navate suddivise da pilastri e coperte da volte a crociera su sei pilastri .L’altare maggiore è rivestito in marmi colorati, sul davanti è collocato il paramento in argento e rame dorato .La facciata di matrice romantica per la bicromia bianco-rossa e per le forme goticheggianti. La parte alta centrale, coronata da un timpano, è occupata da un ampio rosone. Conserva le sculture gotiche della prima fase costruttiva, e i simboli dei quattro evangelisti posti sulla cornice marcapiano .Ai restauri cinquecenteschi si deve l'inserzione di due piccole lanterne alla sommità dei lati e di due piccoli obelischi alle estremità del timpano. Interessante è il fianco destro dell’edificio, dove sono due bifore gotiche  e un portale. Il Campanile fu innalzato sul lato sinistro settentrionale sono nel 1402.

duomo
LE MURA

La cinta muraria  che avvolge il centro storico della città di Grosseto , è  a base esagonale si articola nel complesso per circa tre chilometri è costituita da una serie di bastioni, da un Cassero Senese e da due porte di accesso chiamate Porta Vecchia al vertice meridionale e Porta Nuova all‘estremità settentrionale sii presentano, nell'insieme, come uno dei rari esempi di architettura militare tardo rinascimentale.

mura
MUSEO ARCHEOLOGICO

La prima sezione del Museo è dedicata alla collezione del Canonico Giovanni Chelli fondatore del Museo da lui poi donato al Comune di Grosseto cinque anni più tardi. La sezione successiva è dedicata al maggiore centro archeologico del grossetano, Roselle, città etrusca fondata alla fine dell’età del Ferro. Il secondo piano, raccoglie la documentazione archeologica della Maremma. Sono qui esposte, anfore ed ancore che documentano i traffici di età etrusca e romana, statue e ritratti di età imperiale . Al terzo piano il Museo d’Arte Sacra della Diocesi di Grosseto espone opere provenienti dalle chiese della Diocesi, attribuibili in massima parte ad artisti senesi. Le ultime sale del museo introducono la storia della città di Grosseto. Chiudono l’esposizione le sale dedicate ai reperti di età medievale e moderna proveniente da vari centri della Maremma.

Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
P.zza Baccarini, 3 - 58100 - Grosseto (GR)
Tel: 0564 488754 Fax: 0564 488753
email: info@archeologiatoscana.it

museo

Agriturismo Fattoria San Vincenzo - P.iva 00314200536
Pod. San Vincenzo via Canova3 cap. 58046 Marina di Groseto
tel. fax. 0564-35274 cell. 3396159470
info@fattoriasanvincenzo.com